vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Danzamovimentoterapia (Bologna)

La danzamovimentoterapia è una disciplina orientata a promuovere l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità della vita della persona mediante il linguaggio del movimento corporeo e della danza.
biodanza

La metodologia fruisce dell'energia, del peso, della forma, del colore, dello spazio e del
tempo. Essenziale è il gruppo, all'interno del quale si sviluppano sia il limite che le
potenzialità dell'incontro dell'altro da sé.

Il gruppo eterogeneo, basato sul principio dell'integrazione, aiuta a non fissare l'attenzione sulle differenze quanto piuttosto a sentirle e valorizzarle come risorse e possibilità peculiari di ciascuno. La danzaterapia artistica metodo Maria Fux, crea un dialogo costantemente alimentato dagli stimoli che la musica, il silenzio, la parola, gli oggetti, possono dare.
Stimoli udibili, non udibili, visibili, non visibili, stabiliscono comunicazioni diverse con il
corpo per fargli arrivare, attraverso questa induzione, la concreta possibilità di muoversi ed esprimersi, rivitalizzando la parte addormentata o la parte sospesa del processo creativo, all’interno di processi interpersonali.
Il corpo, visto in Chiave Simbolica, è composto di organi e apparati che sono “depositi” di Archetipi, entità universali somatizzate che si collocano in quell'eterno presente in cui regnano, intessuti dell'analogico, il Mito, la Fiaba, il Rito.
Danzare le immagini condurrà a scoprire isole, passaggi e canali, a volte continenti,
tracciando mappe che esaminino la vita interiore, tali che possano indicarci da dove siamo venuti, dare il senso di dove siamo e delle strade giuste da prendere se vogliamo raggiungere luoghi fertili e inesplorati.

Sede: Bologna
Aperto a: Studenti e personale dell'Università di Bologna
Certificato medico: obbligatorio
Iscrizioni presso: Front Office CUS Bologna

NomePeriodoGiorni&OrariPostiQuota per il periodoImpianto e organizzatore
Danzaterapia 01/10>31/05 ven. 17.15 - 18.30 illimitati 45€ 1 mese e 83€ 2 mesi Danz'aire, via Oberdan 25; info: 3495824267 (Lucia) e 3299575256 (Laura) - info@danzaire.it