vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Vela

Lo sport della vela si distingue dagli altri sport velici perché richiede l'uso di imbarcazioni (che possono essere di dimensioni estremamente ridotte, come nel caso delle tavole a vela, o estremamente grandi, come nel caso delle competizioni fra maxi yacht o multiscafi). Tali imbarcazioni devono ricevere la loro propulsione esclusivamente da una o più vele, e devono essere manovrate manualmente da equipaggi composti da una o più persone.

La Sezione Vela del CUS Bologna nasce nel 1987 come 19esima Sezione Agonistica del CUS Bologna. Affiliata alla Federazione Italiana Vela attua le seguenti finalità istituzionali:

  • Promuove lo sport della vela per studenti universitari e non.
  • Con la propria Scuola di vela federale organizza corsi a vari livelli proponendo anche progetti per diversamente abili e laboratori outdoor per la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione e Team Building per realtà aziendali.
  • Coordina equipaggi di studenti partecipando ai più prestigiosi appuntamenti di vela internazionale universitaria.
  • Organizza eventi di vela universitaria nazionali e internazionali.
  • Partecipa, in sinergia alla Scuola di Ingegneria e Architettura, al modulo didattico sportivo 051 Challenge che vede coinvolti studenti nella progettazione e costruzione di una deriva che partecipa ogni anno alla “Mille e una Vela Cup” evento velico internazionale tra Università.