vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Agonismo

Per tutti i riferimenti sulle attività agonistiche fare riferimento ai siti di sezione.

Arrampicata Sportiva | Paraclimb
ParaclimbL'arrampicata sportiva è uno stile di arrampicata che si basa su ancoraggi permanenti fissi alla roccia per la protezione. Il termine è usato in contrapposizione all'arrampicata tradizionale o trad, facente uso invece di protezioni amovibili come nut e friend. Poiché l'equipaggiamento è usato esclusivamente per l'assicurazione, e non aiutare la progressione, l'arrampicata sportiva è considerato un tipo di arrampicata libera
Atletica leggera
AtleticaL'atletica leggera è un insieme di discipline sportive che possono essere sommariamente suddivise in: corse su pista, concorsi (lanci, salti in elevazione e salti in estensione), prove multiple, corse su strada, marcia, corsa campestre e corsa in montagna.
Hockey su prato
hockeyL'hockey su prato è uno sport di squadra facente parte della famiglia degli sport hockeistici. Si gioca sia su campi in erba naturale che su superfici sintetiche. Nell'hockey due formazioni di 11 giocatori con bastoni ricurvi in legno o materiali compositi si fronteggiano con l'obiettivo di mandare una palla di piccole dimensioni nella porta avversaria, difesa da un portiere. Si usa chiamarlo hockey su prato in Canada, Stati Uniti.
Nuoto | Nuoto Pinnato | Pallanuoto
Nuoto PinnatoIl nuoto pinnato è una disciplina sportiva appartenente alle specialità acquatiche che, avvalendosi di attrezzature specifiche (monopinna, pinne, boccaglio o bombole) permette all'atleta il raggiungimento di velocità decisamente più elevate rispetto al nuoto. Già dalla prima edizione di Santa Clara 1981 il nuoto pinnato è disciplina ufficiale dei Giochi mondiali.
Orienteering
OrienteeringL' orienteering, o corsa di orientamento, è una disciplina sportiva nata nei paesi scandinavi più di un secolo fa. La gara di orientamento è una competizione che impegna fisico e mente in maniera divertente.
Pallavolo
PallavoloLa pallavolo, o anche volley, è uno sport a cui partecipano due squadre composte ciascuna da 6 giocatori. Ogni squadra può essere composta da 13 giocatori nel caso il campionato che disputa consenta di schierare due "Libero", ma solo 6 giocatori potranno entrare in campo e ogni giocatore, in zona di difesa, può essere sostituito dal "Libero" se non è il suo turno di servire.
Tennis
TennisIl tennis è uno sport che vede opposti due giocatori (uno contro uno, incontro singolare) o quattro (due contro due, incontro di doppio) in un campo diviso in due metà da una rete alta circa un metro dal terreno.
Scherma
SchermaIl termine scherma si riferisce alle abilità e alle tecniche di una persona addestrata nell'arte dell'uso della spada, per uso in guerra, difesa personale, duello o pratica sportiva. Il termine è moderno e nel linguaggio comune principalmente riferito alla pratica della scherma olimpica, ma si riferisce anche ad ogni arte marziale che include l'uso di una spada o arma bianca.
Ultimate Frisbee
Ultimate FrisbeeL'ultimate è uno sport di squadra veloce e spettacolare che richiede una buona condizione atletica, autodisciplina, lealtà.
Vela
VelaLo sport della vela si distingue dagli altri sport velici perché richiede l'uso di imbarcazioni (che possono essere di dimensioni estremamente ridotte, come nel caso delle tavole a vela, o estremamente grandi, come nel caso delle competizioni fra maxi yacht o multiscafi). Tali imbarcazioni devono ricevere la loro propulsione esclusivamente da una o più vele, e devono essere manovrate manualmente da equipaggi composti da una o più persone.